Magazzino autoportante: cosa è e dove può rivelarsi necessario

Ottobre 26 2020
drive in

Nelle aziende in cui la logistica richiede grandi spazi e una perfetta organizzazione, a causa della necessità di uno stoccaggio di vaste proporzioni, la presenza del magazzino autoportante è una delle soluzioni migliori, sia sotto l’aspetto funzionale, sia per l’ottimizzazione degli spazi e la sicurezza.

 

Sostanzialmente, un magazzino autoportante è costituito da una scaffalatura industriale realizzata in metallo e progettata per essere parte integrante dell’edificio stesso.

 

In base alla configurazione, al layout e al modello degli scaffali, la struttura autoportante può assumere caratteristiche particolari: potrebbe trattarsi, ad esempio, di un magazzino porta pallet, di una struttura a gravità, a drive-in e così via.

 

Cosmet, azienda leader nella progettazione e produzione di scaffalature metalliche, propone magazzini autoportanti realizzati su misura e in grado di rispondere ad esigenze di ogni genere per quanto riguarda lo stoccaggio delle merci.

 

Grazie ad un’esperienza di oltre 45 anni in questo settore, possiamo proporre scaffalature metalliche studiate e strutturate per supportare sia il carico delle merci da stoccare sia, al contempo, la struttura stessa dell’edificio.

 

La caratteristica principale delle scaffalature per magazzino autoportante è infatti l’assenza di elementi in muratura: lo spazio in questo caso è occupato interamente dagli scaffali metallici.

 

Scaffalature per magazzini autoportanti drive-in

 

Una tra le versioni più diffuse dei magazzini autoportanti è il modello detto drive-in, ovvero progettato in maniera tale che i carrelli elevatori possano accedere direttamente agli scaffali, con un notevole risparmio di tempo e, di conseguenza, una maggiore rapidità nel portare a termine le operazioni di carico e scarico.

 

Esistono comunque anche soluzioni alternative, compresi i progetti di magazzini totalmente automatizzati, dove non è richiesto l’intervento degli operatori tra gli scaffali. Uno dei vantaggi principali delle soluzioni di magazzino autoportante è proprio dovuto alla possibilità di integrare la scaffalatura all’edificio, in maniera tale da ridurre i costi dovuti alle opere murarie e, nello stesso tempo, utilizzare anche il minimo spazio disponibile.

 

Inoltre, proprio per lo stesso motivo, il magazzino autoportante può essere costruito e allestito in qualsiasi postazione, anche in uno spiazzo privo di strutture murarie, e senza essere correlato ad altri fabbricati.

 

Siamo a disposizione per offrire consulenze e informazioni riguardo alla progettazione e costruzione di magazzini autoportanti, di scaffalature porta pallet e di strutture metalliche per la logistica e lo stoccaggio di merci e materiali, proponendo soluzioni personalizzate e progetti su misura.

 

 

Write a Reply or Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.