Scaffalature portapallet: tutte le tipologie

Giugno 13 2022
Cosmet PORTAPALLET 28

Perché scegliere una scaffalatura portapallet?

Una scaffalatura portapallet consente lo stoccaggio di carichi pesanti in modo chiaro e permette di risparmiare spazio. Le scaffalature metalliche portapallet sono progettate in modo tale da poter essere comodamente caricate e scaricate per mezzo di carrelli industriali o sollevatori.

Che cosa sono e quali sono i vantaggi in magazzino.

Le scaffalature portapallet sono sistemi di scaffali per carichi pesanti, appositamente progettati per lo stoccaggio di merci caricate su pallet. I pallet possono essere prelevati e depositati utilizzando carrelli elevatori o transpallet (nel caso di magazzini a corsie larghe), oppure possono essere movimentati utilizzando attrezzature di stoccaggio e prelievo come ad esempio i sollevatori manuali (nel caso di magazzini a corsie strette). Una scaffalatura industriale portapallet può essere ampliata in modo flessibile sia in larghezza che in altezza, in modo tale da poter essere adattata a quasi tutti gli ambienti di stoccaggio. A seconda della larghezza della campata, di solito c’è spazio per due o quattro pallet uno accanto all’altro, lateralmente o longitudinalmente. Le scaffalature industriali portapallet sono particolarmente adatte per un uso interno. In specifiche condizioni e, con attrezzature zincate a caldo e rinforzate, le scaffalature portapallet possono essere allestite anche all’esterno.

Vantaggi scaffali portapallet

  • capacità di carico molto elevata
  • costruzione stabile e robusta con una lunga vita operativa
  • disposizione flessibile con funzionamento su uno o entrambi i lati
  • facile installazione tramite un sistema di sicurezza ad incastro
  • le merci immagazzinate sono chiaramente visibili e accessibili in ogni momento
  • possibilità di realizzare strutture con scaffalature alte fino a 50 m di altezza

Svantaggi scaffali portapallet

  • per il funzionamento sono necessari carrelli industriali, o elevatori, per lo stoccaggio e il prelievo. In particolare, su livelli di scaffalature più alti
  • limitate possibilità di installare sistemi automatizzati

Scegliere la giusta scaffalatura portapallet

Le scaffalature portapallet possono essere utilizzate in modo versatile e flessibile nel settore della logistica e delle spedizioni, così come nei magazzini. Per selezionare la scaffalatura pallet più adatta alla tua esigenza, occorre basarsi sui seguenti criteri:

  • Tipologia di campata
  • Campata scaffali portapallet
  • Dettagli
  • Campata base Scaffalature

Tutte le scaffalature industriali portapallet sono costituite inizialmente da una campata base. Essa è formata dal profilo del supporto (telaio) con traverse e, se necessario, con traverse diagonali. I pallet vengono posizionati sulle traverse che sono applicate al profilo montante e fissate con un perno di bloccaggio. A seconda delle esigenze, gli europallet possono essere stoccati longitudinalmente o trasversalmente. A tal fine, potete ordinare da noi scaffali portapallet con stoccaggio trasversale o frontale. Il nostro team è a vostra disposizione, vi seguiremo step by step dal sopralluogo alla progettazione, dall’eventuale richiesta di montaggio sino al collaudo. Per qualsiasi informazione scrivici o contattaci.

Write a Reply or Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.