
Lo scaffale a sbalzo, detto anche Cantilever, è pratico, resistente e consente di archiviare carichi lunghi e pesanti. Questo tipo di scaffale viene utilizzato molto frequentemente per lo stoccaggio di materiale speciale come tubi, profili metallici, travi, ecc. In questo articolo andremo quindi a vedere la reale utilità di questo tipo di scaffalatura in un ambiente logistico e di sapere quando ne è raccomandato l’uso.
Capacità e utilizzo
Il Cantilever è un tipo di scaffalatura metallica molto resistente e il suo utilizzo risulta particolarmente pratico quando si presenta la necessità di stoccare il carico in posizione orizzontale sui bracci della scaffalatura con l’aiuto di carrelli elevatori frontali.
Esistono due tipi di Cantilever:
- Cantilever monofronte: questa opzione è perfetta se si desidera montare il cantilever contro il muro. Questa struttura può essere completamente modificata nel caso in cui le esigenze cambino: puoi aggiungere bracci per renderla una struttura a doppia faccia;
- Cantilever bifronte: permette di conservare la merce su entrambi i lati della struttura (anteriore e posteriore) così da risultare particolarmente pratico se il cantilever si trova al centro del magazzino nella classica configurazione a isola.
In commercio esiste un’ampia varietà di scaffali a sbalzo, da quelli leggeri a quelli pesanti. Questa struttura si adatta perfettamente alle esigenze del magazzino logistico e supporta carichi di fino a 8 tonnellate. Anche l’altezza degli scaffali può essere completamente personalizzabile massimizzando la superficie utile e permettendo lo stoccaggio di unità di carico eterogenee per forma e dimensioni.
Oltre ad essere ideale per l’uso in interni, il cantilever è anche perfettamente adatto ad un ambiente esterno e vi sono dei modelli dotati di tettoie e protezioni particolari per proteggere le merci dalle intemperie. Ciò rappresenta un notevole vantaggio specialmente quando non si ha spazio sufficiente all’interno del magazzino.
I vantaggi
Ecco i motivi per cui dovresti scegliere la struttura a sbalzo per conservare il tuo materiale nel magazzino:
- Permette di immagazzinare merce con dimensioni speciali, principalmente per quanto concerne l’estensione in termini di lunghezza;
- È pratica per stoccare corpi lunghi;
- È resistente e facilmente regolabile;
- Aumenterà lo spazio di stoccaggio: questa soluzione di archiviazione può evitare, in alcuni casi, di dover espandere il magazzino o di modificarne il design.
La modularità della struttura del cantilever la rende una soluzione di stoccaggio particolarmente pratica per l’uso in cantina; si può reperire presso venditori specializzati.
Affidati all’esperienza Cosmet, al nostro know-how, contattaci o scrivici.